La moneta unica è sicuramente uno degli argomenti più discussi nella cronaca finanziaria attuale perché molti paesi hanno iniziato a pensare che si tratti di un inganno, di un modo un po’ arzigogolato per tenere in vita l’economia tedesca.
►E’ davvero tutta colpa della Germania?
Il fatto è che a fronte della Polonia che sta per fare marcia indietro e propone un referendum sull’Euro, c’è la Lettonia che invece è cresciuta molto in questo ultimo periodo ed è pronta a fare il suo ingresso nell’Eurozona. Quello che però si chiedono i cittadini lettoni, di fronte alla volontà espressa dal paese di integrarsi nel mercato unico è: è davvero la soluzione giusta?
Sicuramente ci sono dei lati “negativi” che la popolazione lettone sta sottovalutando. Per esempio è molto probabile che tutto inizierà a costare di più e potrebbe verificarsi sul lungo periodo la stessa situazione che si è verificata a Cipro. La crisi dell’isola in questione, infatti, ha messo in crisi la sostenibilità dell’euro ed ora gli interrogati legati alla moneta unica sono sempre maggiori.
►L’Europa e gli alert del resto del mondo
La Lettonia è comune decisa ad entrare nell’Euro, nonostante lo scetticismo della popolazione al fine di superare lo status di paese povero e fare in modo che la sua posizione nel Vecchio Continente e soprattutto nell’Est Europa, sia consolidata.