Il mercato immobiliare sta cambiando e anche per quel che riguarda i mutui è importante seguirne le evoluzioni, perché il mondo creditizio, molto presto, dovrà adattarsi ai nuovi trend. E’ semplice, la stretta creditizia delle banche, sempre più perplesse nella concessione di nuovi finanziamenti, è andata avanti con l’abbassamento dei prezzi delle case usate. Quelle nuove invece, hanno mantenuto un certo standard. E per le abitazioni di lusso?
►Cos’è il social lending e perché è vantaggioso
Il mercato immobiliare in crisi ha colpito anche questo settore e sembra che ci sia una riduzione sensibile del numero delle compravendite di abitazioni di lusso. A spiegarlo in modo approfondito è l’Osservatorio Residenze Esclusive tra Milano e Roma. Il riferimento temporale è al 2012.
►Le agevolazioni sulla casa ottenuta in successione
L’anno scorso, infatti, si è registrata una grossa frattura tra le richieste di immobili di lusso e le caratteristiche degli immobili in vendita. In pratica chi voleva assicurarsi un’abitazione di questo tipo, è stata molto più attenta alle qualità architettoniche dell’immobile, piuttosto che all’efficienza energetica, che tra l’altro, nelle vecchie case, è pressoché assente.
In relazione agli immobili di lusso presenti nel territorio milanese e in quello romano, si registrano comunque delle sostanziali differenze, nel senso che i tempi di vendita variano se l’abitazione di lusso da comprare è situata a Milano o a Roma.