Potrebbe essere molto chiara la strategia di Samsung, soprattutto a proposito di un modello come il Samsung Galaxy S24 Plus. In particolare, le differenze tra i top di gamma ed almeno uno dei due modelli base rischiano di essere minime, proprio per spingere le vendite di questi ultimi. I flagship Galaxy S di Samsung sono disponibili in tre dimensioni dal 2019, e il modello più grande ha ricevuto il soprannome di Ultra nel 2020 con la serie Galaxy S20. Il modello Ultra è il miglior smartphone in assoluto che Samsung offre ogni anno da allora, e il 2024 non sarà diverso.
Probabile l’arrivo di un Samsung Galaxy S24 Plus con più memoria RAM
Gli smartphone Galaxy S Ultra hanno alcune specifiche che non sono disponibili sui modelli base e Plus, una delle quali è la quantità di RAM fornita. Nella maggior parte dei mercati, Samsung abbina il chipset dei modelli Ultra a 12 GB di RAM di serie; il Galaxy S20 Ultra e il Galaxy S21 Ultra avevano anche una variante da 16 GB di RAM, anche se questa è stata rimossa successivamente con il Galaxy S22 Ultra e il Galaxy S23 Ultra.
E l’anno prossimo, sembra che il modello Plus arriverà anche con 12 GB di RAM, come confermato da un benchmark di un’unità Galaxy S24+ coreana su Geekbench . A differenza del Galaxy S24 Ultra, tuttavia, il Galaxy S24+ verrà comunque fornito con 8 GB di RAM nelle varianti più economiche, il che può essere confermato dai precedenti elenchi di benchmark del dispositivo.
Questo benchmark Galaxy S24+ conferma anche che i modelli base e Plus saranno alimentati dall’Exynos 2400 nella maggior parte dei mercati, incluso il paese di origine di Samsung. Questo probabilmente deluderà alcune persone, poiché dovranno optare per il più costoso Galaxy S24 Ultra se vogliono che il loro prossimo telefono Samsung sia alimentato dal chipset Snapdragon 8 Gen 3.
Resta da vedere se il Galaxy S24+ avrà anche più spazio di archiviazione rispetto ai modelli precedenti. Si dice che il Galaxy S24 Ultra verrà fornito con ben 2 TB di spazio di archiviazione massimo , rispetto a 1 TB sui precedenti modelli Ultra, quindi possiamo vedere Samsung aggiungere un livello di archiviazione più elevato anche per il Galaxy S24+, anche se è possibile che l’azienda manterrà quell’aggiornamento per un momento successivo.
Staremo a vedere se ci saranno altre mosse a sorpresa per i Samsung Galaxy S24 Plus e per gli altri modelli di questa famiglia, oltre a quanto trapelato di recente.