La pace non fatta tra McDonald e Burger King

Home > News > Mondo > La pace non fatta tra McDonald e Burger King

Burger King aveva proposto in modo molto spettacolare e molto appariscente che il McDonald iniziasse a produrre il McWhopper, un panino che combinava le caratteristiche dei prodotti dell’una e dell’altra catena di fast food. Ma la pace tra i due brand non è arrivata. 

Tutto molto veloce, smart e un un tantino imposto. L’iniziativa è stata di Burger King che sostanzialmente ha proposto a McDonald di andare oltre la competizione che li “accomuna” e per un giorno dare vita ad un panino che fosse sintesi perfetta tra il Big Mac e il Whopper. Il McWhooper da vendere per un giorno solo in un ristorante prefabbricato assemblato appositamente ad Atlanta. Tutti i ricavati sarebbero andati a un’organizzazione che promuove la pace nel mondo.

> McDonald’s le strategie per far quadrare i conti

Semplice, efficace. Poi però si è andati anche avanti ed è stato creato un sito mcwhopper.com con la proposta della ricetta di questo panino che avrebbe dovuto avere sei ingredienti del Big Mac compresa la salsa speciale e il formaggio e poi anche sei ingredienti del Whopper, tipo cipolla e sottaceti. Era stata disegnata addirittura la divisa degli impiegati che avrebbero dovuto servire l’hamburger nel ristorante. Tutto pronto ma McDonald ha rifiutato l’offerta ed ha inviato questa lettera al CEO di Burger King:

Cara Burger King,

questa vostra ispirazione per una buona causa… è una grande idea.
Ci piacciono molto le vostre intenzioni ma crediamo che i nostri due marchi possano fare di più per avere un vero impatto.
Noi siamo impegnati ogni giorno in tutto il mondo per sensibilizzare i nostri clienti, magari volete unirvi a noi e fare qualcosa di significativo e globale?
E poi, ogni giorno, prendiamo atto del fatto che tra noi c’è solo una semplice e amichevole concorrenza commerciale: di certo non qualcosa che si possa paragonare al dolore e alla sofferenza della guerra.

Ci sentiamo.
Steve, CEO di McDonald’s

P.S. La prossima volta va bene anche una telefonata.

Lascia un commento