Il mondo dei media e il mondo finanziario, trovano numerosi punti di congiunzione legati soprattutto alle aziende che operano nel settore, sono quotate in borsa, oppure hanno una ricaduta interessante sul mondo della finanza. Fa sicuramente parte di questo club la Panini che di recente ha acquistato un nuovo tassello.
La notizia, in questo momento, non si può dire che sia ancora ufficiale ma i dipendenti dell’azienda che stanno protestando per un eventuale taglio del personale, sono abbastanza affidabili. Andiamo con ordine e riepiloghiamo i fatti che non trovano ancora spazio nei comunicati ufficiali.
►Dole in vendita ed ecco l’offerta
La Panini di Modena, che non ha nemmeno commentato le notizie in circolazione, avrebbe deciso di acquistare il settimanale Topolino che passerebbe così da un editore all’altro nella preoccupazione espressa dalla rappresentanza sindacale.
►Il consiglio del NYT agli imprenditori
Topolino, nel nostro paese, è stato pubblicato da Mondadori fino al 1988, poi è passato nelle mani della Disney Publishing. Adesso ci potrebbe un’ulteriore passaggio di consegne nelle mani della Panini. La preoccupazione espressa dai lavoratori che producono Topolino, riguarda essenzialmente la sede di lavoro, visto che la Panini è di Modena. Secondo alcuni si tratta di un sistema per ridurre il personale senza ricorrere ai licenziamenti.
Per il momento è stato indetto uno sciopero di due giorni che dovrebbe portare nuova luce anche sui dati legati alle vendite.