Rispetto al DDL Concorrenza ci sono state diverse lamentele delle associazioni di categoria che hanno evidenziato come le liberalizzazioni introdotte non abbiamo nei fatti ridotto i costi delle assicurazioni. Dopo le lamentele di Federcarrozzieri, arrivano le proposte concrete della Rete Consumatori Italia.
Il DDL Concorrenza ha come obiettivo quello di ridurre le frodi assicurative contribuendo così all’abbassamento delle tariffe RCA. Una maggiore trasparenza nella determinazione del premio dovrebbe rendere la concorrenza del settore più forte. I buoni propositi non sono riusciti a mettere d’accordo le associazioni di categoria che si sono lamentate del fatto che la riforma faccia il gioco delle compagnie assicurative e non quello dei consumatori.
> Ddl Concorrenza, le altre novità per privati e aziende
La Rete Consumatori Italia – di cui fanno parte CODICI, Assoutenti e Casa del Consumatore – ha detto che pur condividendo gli obiettivi del DDL Concorrenza ha individuato delle proposte a vantaggio degli assicurati:
1. portabilità della polizza prima della scadenza annuale;
2. franchigia nazionale.
In pratica secondo Rete Consumatori Italia si dovrebbe garantire agli assicurati di poter cambiare compagnia assicurativa prima della scadenza annuale della polizza esattamente come succede per gli abbonamenti telefonici. La portabilità potrebbe indurre le compagnie ad essere più attente alle esigenze dei consumatori, non dovrebbero esserci penali ma soltanto una battaglia con i costi al ribasso.
La franchigia obbligatoria svincolerebbe invece i premi dall’andamento dei profitti della compagnia. Così i consumatori sarebbero meno penalizzati dalle clausole contrattuali.