Dopo le notizie circolate nei giorni scorsi su una possibile vendita – o svendita – della Rai, la televisione pubblica italiana, più voci si sono levate in sua difesa, smentendo dati e notizia.
> La privatizzazione della RAI vale 2 miliardiSia il viceministro per lo Sviluppo economico Antonio Catricala’, nel corso di una audizione alla Commissione Cultura della Camera, sia il presidente della Commissione Vigilanza, Roberto Fico (M5S), nel corso di una conferenza stampa, hanno infatti chiaramente ribadito che la RAI non è in vendita.
> 200 poltrone libere nelle società pubbliche
Altro tema fuori discussione, poi, appare quello del blocco della concessione del servizio pubblico svolto dalla Rai, sul quale, tra le altre cose, il Governo sarà chiamato a decidere non ora, ma solo nel 2016.
L’ unico tema su cui si sta lavorando al momento, dunque, molto lontani da ciò che è recentemente successo in Grecia, con il blocco del servizio pubblico radiotelevisivo, è l’ occasione offerta dal rinnovo del contratto di servizio, in modo da poter recepire eventuali variazioni e valutazioni in un clima di consultazione tra sindacati, consumatori e parti sociali.
La Rai, dunque, rimane pur sempre una realtà strategica per il Governo e il suo reale valore è ben lontano dalle ultime stime pubblicate da Mediobanca, che l’ aveva valutata solo 2 miliardi.