Chi investe in opzioni binarie deve tenere in considerazione anche le opinioni dei partecipanti agli eventi di portata sovranazionale che illustrano quel che dell’Italia si dice in giro. In particolare, in questa settimana, è stata molto importante la dichiarazione del Ministro dell’Economia (uscente) Vittorio Grilli che ha partecipato al G20 di Mosca.
► L’inchiesta su Orsi e le caratteristiche di Finmeccanica
Nel meeting europeo, non si è parlato soltanto dell’Italia anche perché la crisi, ormai, si può dire che sia estesa a numerosi paesi. E’ vero che c’è chi come l’Irlanda, si è riuscita a salvare, ma è anche vero che permangono situazioni difficili come il Portogallo, la Grecia, la Spagna e il nostro paese.
► Grilli su Finmeccanica e sulla ripresa italiana
Gli ultimi dati sul PIL confermano la situazione critica ed alimentano le preoccupazioni di quanti speravano di vedere la luce in fondo al tunnel già dalla seconda metà del 2013. Per il momento questa scadenza non è stata ancora compromessa ma la situazione si fa più complessa.
► Continua a diminuire il Pil italiano
Dopo l’andamento dei PIL dei paesi dell’Eurozona e dell’UE in totale, l’altro argomento caldo al G20 è stata la guerra delle valute che sta ossessionando molte nazioni che chiedono alla BCE una nuova politica deflattiva per restare competitive sul mercato internazionale.
Il governatore della Banca d’Italia che ha partecipato al G20 ha ribadito che è stato raggiunto un punto di vista comune sull’argomento: la guerra delle valute non esiste.