Quando si sottoscrive uno dei numerosi prodotti finanziari sul mercato, dal più semplice al più complesso, può capitare di notare un funzionamento diverso da quello che ci si era aspettati o era stato pattuito. Quando sorgono problemi di questo genere con la propria banca o il proprio istituto di credito, i consumatori titolari del rapporto possono sempre rivolgersi alla banca stessa per chiedere spiegazioni in merito o ottenere un chiarimento.
> La richiesta di chiarimento alla propria banca in merito ad un prodotto bancario
> Estratto conto bancario – Reclamo per errori / omissioni
La richiesta di chiarimento con la banca in merito ad un investimento finanziario
I problemi possono nascere sia in merito ai più comuni servizi bancari, sia in merito alle più comuni forme di investimento.
Una cosa importante da sapere è però che a secondo che si tratti di un servizio bancario o di un prodotto di investimento, la richiesta di chiarimento con la banca deve prendere due strade diverse.
Anche quando il problema riguarda alcune specifiche forme di investimento, i clienti possono inviare una richiesta di chiarimento alla banca o all’istituto di credito.
Ecco quindi quali sono i principali servizi bancari di investimento che è possibile acquistare o vendere attraverso la banca:
- I titoli a reddito fisso o variabile, come le azioni, le obbligazioni e i titoli di stato
- I fondi comuni di investimento
- Le gestioni patrimoniali
In merito agli investimenti il problema su cui si vuole avere un chiarimento con la banca può riguardare ad esempio i tempi di investimento parziale o totale, o la composizione del portafoglio di un fondo comune, che può apparire diversa o non in linea con quanto letto nel relativo Foglio Informativo.