Se ne discute già da qualche tempo e il fenomeno sta compiendo enormi passi in avanti, grazie alle convenzioni firmate da Google e Fca.
La grande Casa automobilistica integrerà con la propria tecnologia a guida autonoma per una flotta di 100 minivan Chrysler Pacifica Hybrid 2017 a partire dalla fine di quest’anno.
In seguito all’accordo ufficiale tra FCA e Google, la Casa automobilistica, grazie alla grande capacità ed esperienza dei suoi ingegneri, produrrà cento minivan Pacifica Hybrid specificamente per tale progetto, mentre Google fornirà sensori e computer, che permetterà ai veicoli la guida e la navigazione sulle strade in modo autonomo. Si tratta di una tecnologia rivoluzionaria, che attraverso un semplice pulsante, senza comandi, consentirà di spostarsi da un luogo all’altro a chi non può guidare, migliorando in modo sostanziale la sicurezza stradale.
Nei prossimi anni dunque il comparto delle assicurazioni auto sarà chiamato a cambiare totalmente le proprie mosse a causa del dilagare delle vetture a guida autonoma (l’auto senza conducente), che ridurrà sensibilmente il numero degli incidenti stradali (fino all’80% entro il 2035), facendo di conseguenza crollare i premi delle polizze assicurative.
Così gli esperti:
Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti le tecnologie di guida autonoma potrebbero polverizzare 20 miliardi di dollari di premi assicurativi in tutto il mondo solo entro i prossimi quattro anni: un dato notevole, soprattutto se si considera che attualmente l’assicurazione auto genera il 42% dei premi lordi del ramo danni, che rappresenta il segmento premi individuale più grande a livello globale. Lo studio considera che il settore assicurativo non abbia altra scelta che reagire con intelligenza e lungimiranza a queste sfide lanciate all’attuale modello di business.