Il modello UNICO, come tutti gli altri modelli di dichiarazione dei redditi, ha diverse versioni. Quelle più interessanti per i contribuenti sono la versione ordinaria e la versione mini che, però, è riservata soltanto ad alcune tipologie di contribuenti.
►I contribuenti obbligati all’UNICO
Il modello UNICO Persone Fisiche Mini e una versione semplificata, è stato pensato per agevolare i contribuenti che hanno una situazione “fiscale” meno complessa. Il modello UNICO mini può essere usato soltanto dai contribuenti che sono residenti in Italia e per prima cosa non hanno cambiato il domicilio fiscale dal primo novembre dell’anno precedente.
Il modello in questione non può essere usato dai titolari di partita IVA e da coloro che hanno percepito i seguenti redditi: redditi da terreni e fabbricati, redditi da lavoro dipendente o assimilati o redditi da pensione, redditi derivanti da attività commerciali e da lavoro autonomo non esercitate.
Lo stesso modello può essere usato da coloro che vogliono fruire di detrazioni, deduzioni, spese sostenute, detrazioni per carichi di famiglia e lavoro ma non può essere usato da chi deve presentare la dichiarazione per conto di altri. Nel modello UNICO mini non devono essere usato da chi non deve indicare un domicilio per la notifica degli atti diverso dalla residenza e per chi non deve presentare una dichiarazione correttiva o integrativa.