L’annuncio è arrivato via Twitter questa mattina. A farlo Gad Lerner, uno dei giornalisti di punta dell’emittente, dopo la conclusione del cda di Telecom Italia Media che aveva lo scopo proprio di definire gli ultimi punti dell’operazione di cessione.
► Cessione di La7 in via di ufficializzazione
Ancora nessun commento ufficiale, ma solo qualche indiscrezione, come quella di Urbano Cairo che si è lasciato sfuggire che, con questa acquisizione, si è preso una patata bollente. In effetti non sarà semplice gestire l’emittente, che lo scorso anno ha chiuso in rosso i conti.
Da quanto si è saputo in questi lunghi mesi di trattative, Cairo avrebbe investito circa un milione di euro per rilevare l’emittente, riuscendo a strappare a Telecom il pagamento delle perdite di La7 fino a che il contratto di cessione non sarà in esercizio (almeno, quindi, fino al giugno di quest’anno), di farsi anche carico dei 533 dipendenti della televisione e di ridurre del 50% l’affitto dei Multiplex che rimangono di proprietà di TiMedia.
► Umberto Cairo e le difficoltà del risanamento di LA7
Con questo contratto Urbano Cairo, è diventato il nuovo editore del terzo polo televisivo italiano. La sua è una scommessa non facile da vincere, l’emittente è in rosso con debiti che hanno raggiunto i 260 milioni di euro, ma sarà compito di Telecom, per prima, di ricapitalizzare prima TiMedia e poi La7 per permettere a Cairo di iniziare la sua gestione.