L’intelligenza artificiale (IA) sta avanzando a un ritmo senza precedenti, avvicinandoci a sistemi altamente adattabili e autonomi come Agentic AI, che promettono di rivoluzionare i settori. Le startup stanno guidando la carica, guidando innovazioni come l’IA spiegabile, l’apprendimento per rinforzo, gli algoritmi di autoapprendimento e le piattaforme decisionali basate sull’IA.
Come evolve l’AI in ottica aziendale
Queste innovazioni, tra cui Agentic AI, stanno affrontando sfide critiche in termini di scalabilità, trasparenza ed etica, posizionando l’IA come la forza trasformativa del prossimo decennio, secondo GlobalData, un’azienda leader nel settore dei dati e dell’analisi.
GlobalData prevede che l’intelligenza artificiale generativa crescerà da 1,8 miliardi di dollari nel 2022 a 33,0 miliardi di dollari entro il 2027 a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 91,4%, data la sua rapida ascesa, soprattutto dopo il lancio di ChatGPT di OpenAI alla fine del 2022.
Manish Dixit, Practice Head of Disruptive Tech presso GlobalData, commenta: “Il settore dell’intelligenza artificiale sta vivendo una traiettoria di crescita esplosiva, guidata da livelli di investimento senza precedenti e dall’emergere di nuovi attori innovativi. Le startup stanno sperimentando modelli di intelligenza artificiale di nuova generazione come architetture neurali ibride e sistemi cognitivi, mentre affrontano le complesse sfide della regolamentazione e della sicurezza. L’implementazione di successo di queste tecnologie avanzate di intelligenza artificiale rimodellerà radicalmente il processo decisionale, l’efficienza operativa e la strategia in tutti i settori”.
Pranjali Mujumdar, Senior Disruptive Tech Analyst presso GlobalData, aggiunge: “Le startup stanno esplorando diversi approcci come l’apprendimento federato, l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e i sistemi di intelligenza artificiale auto-ottimizzante nella ricerca per creare un’intelligenza artificiale agentica, ovvero sistemi intelligenti in grado di adattarsi autonomamente. Con queste innovazioni in rapida maturazione, la visione di un’intelligenza artificiale completamente autonoma si sta avvicinando alla realtà”.
Il Disruptor Intelligence Center di GlobalData evidenzia una chiara tendenza all’accelerazione dell’innovazione nelle tecnologie di intelligenza artificiale, guidata dalla crescente domanda di sistemi più intelligenti e basati sui dati in un mercato globale complesso.
Snowflake, un’azienda di cloud dati con sede negli Stati Uniti, ha introdotto Cortex Analyst, un sistema di intelligenza artificiale agentica per analisi self-service, attualmente in anteprima pubblica. Questo servizio completamente gestito consente agli utenti di interagire con i dati utilizzando un inglese semplice, con l’intelligenza artificiale che converte le query in SQL, analizza i dati e fornisce informazioni fruibili per migliorare il processo decisionale in aree come marketing e vendite.
Baresquare, un’azienda di tecnologia e comunicazione con sede nel Regno Unito che applica l’intelligenza artificiale all’analisi dei dati aziendali, ha lanciato la sua piattaforma di nuova generazione con Tywin, la prima IA agentica completamente autonoma per l’e-commerce. Tywin automatizza attività come l’ottimizzazione dei ricavi, il monitoraggio delle campagne di marketing e l’analisi competitiva, offrendo un rilevamento più rapido dei problemi e migliorando significativamente la produttività del team con l’automazione delle azioni.
Workato, una piattaforma di integrazione aziendale con sede negli Stati Uniti, ha introdotto Workato Agentic, una piattaforma low-code e no-code che consente la rapida creazione di agenti AI, chiamati Genies, per automatizzare il recupero dei dati e l’orchestrazione dei processi. Con Genie Apps, le aziende possono facilmente distribuire soluzioni AI agentiche predefinite su misura per settori specifici ed esigenze operative.
Salesforce ha introdotto xGen-Sales, un modello AI agentico proprietario progettato per automatizzare le attività di vendita, insieme a xLAM, una nuova famiglia di modelli di azioni di grandi dimensioni per la gestione di attività complesse e la generazione di informazioni fruibili. Questi modelli segnano un passo avanti verso processi operativi e di vendita autonomi più avanzati.