Viaggiare per lavoro per brevi periodi comporta comunque avere un’auto assicurata sempre a disposizione. Per non sprecare soldi adesso esistono anche delle polizze mensili, cioè con validità un mese che si pagato in base a quanto si guida. Bisogna confrontare più preventivi per avere una buona panoramica sui prezzi.
Comprare una polizza annuale quando l’auto si usa per pochi mesi o saltuariamente non ha molto senso per il portafoglio dell’assicurato. È molto più comodo avere un’assicurazione temporanea. Senza spendere cifre stratosferiche, infatti, è possibile comunque avere una copertura completa per uno, due o soltanto tre mesi. Se poi questa polizza è sottoscritta online, allora il risparmio è ancora maggiore.
> Come verificare l’assicurazione auto
Sui siti dei preventivatori è possibile scovare l’assicurazione giusta con il tagliando finale più appropriato. Il fatto che sia limitata nel tempo non vuol dire che non dia una copertura completa. Le compagnie che operano su internet, per via dell’eliminazione dei costi di gestione, riescono ad offrire tariffe inferiori rispetto alle compagnie tradizionali.
In base alla scelta del sistema di pagamento c’è anche un ulteriore sconto sul costo finale dell’assicurazione. Per trovare una polizza 1 mese auto si può sfruttare internet da cui visualizzare tutte le caratteristiche dell’assicurazione, sia essa temporanea o sospendibile. Quando l’assicurazione si sospende, il premio pagato è congelato e può essere usato alla riattivazione della copertura.
Sulle assicurazioni temporanee grava una franchigia che dipende da quanto si guida. Per poco tempo e brevi tragitti è sempre molto conveniente. Per esempio si tratta di una soluzione studiata per chi usa la macchina soltanto per viaggi di lavoro.