Abbiamo capito che le concessionarie che insieme alla vettura offrono una polizza gratis, stanno tentando la truffa. L’IVASS ha messo in luce il tranello contenuto in una promozione per altri versi molto appetibile. Allora non resta che affidarsi a sistemi alternativi che possano alleggerire il pagamento in un’unica soluzione della polizza.
La soluzione della polizza a rate può essere interessante perché va oltre il pagamento dell’assicurazione in una sola volta e garantisce la possibilità di gestire il portafoglio sul lungo periodo. L’errore più comune è quello di pensare che la polizza a rate sia simile a quelle semestrale o trimestrale.
In realtà quando parliamo di polizza a rate facciamo riferimento al fatto che c’è un premio unico ma il pagamento dello stesso avviene attraverso l’attivazione di un finanziamento le cui rate sono slegate dall’effettiva durata della copertura. Per esempio ci può essere una polizza trimestrale pagata in sei mesi. Questa sarebbe una polizza a rate.
Comprare un’assicurazione auto come un qualsiasi altro prodotto ma con l’ingresso in campo di un altro soggetto, vale a dire la società di crediti o la finanziaria che mensilmente ci fa restituire quello che ha anticipato in un’unica soluzione.
Chiaramente così facendo il prezzo della polizza, che notoriamente non è proprio basso, aumenta ancora un po’ e senza che il sovrapprezzo sia dovuto ad una garanzia aggiuntiva. Per capire la convenienza dell’acquisto di una polizza a rate, bisogna comprendere che interessi sono applicati al finanziamento, se sia più conveniente un prestito e se si riescano a combinare più esigenze di risparmio.