L’aumento IVA ci sarà o no?

Home > Fisco > Normativa Fiscale > L’aumento IVA ci sarà o no?

 Nel suo discorso di apertura del nuovo esecutivo, Enrico Letta, ha parlato di alcune questioni fiscali molto importanti. Ha dichiarato che ci sarà una sospensione dell’IMU da giugno ed ha anche detto che è programmato lo stop dell’aumento dell’IVA.

IVA, IMU e Accise le tasse più remunerative

Secondo le precedenti indicazioni, dal primo luglio l’IVA doveva aumentare dal 21 al 22 per cento con un grave problema per le tasche dei consumatori. Secondo un reportage della CGIA di Mestre, il costo complessivo di questa manovra, da ripartire tra i consumatori, è di 2,1 miliardi di euro che salirebbero a 4,2 miliardi a partire dal 2014.

In termini di euro, l’aumento medio per le famiglie, in relazione ai consumi, sarebbe di 103 euro. La stima della CGIA di Mestre, chiaramente, parte dall’assunto che non ci sarà un aumento dei consumi. Una prospettiva che il neoministro dell’economia Fabrizio Saccomanni, ha già mandato in cantina, visto che il suo intento è quello di coinvolgere banche, imprese e consumatori per la ripartenza della società.

Meno tasse e più crescita per Saccomanni

L’aumento dell’IVA per il secondo semestre dell’anno, qualora non fosse stoppato, potrebbe essere di 44 euro per una famiglia composta da 3 persone e di 51,5 euro per una famiglia composta da 4 persone.

 

Lascia un commento