Sembra che Volkswagen sia pronta per l’ampliamento del suo parco industriale con la conseguente creazione di nuovi posti di lavoro. Una notizia che fa ben sperare sia per le performance del titolo in borsa, sia sotto il profilo lavorativo per chi ha voglia di entrare in un’azienda consolidata e solida.
Si chiama Gestamp ed è il primo fornitore di Volkswagen al parco industriale Enterprise South a Chattanooga. L’azienda spagnola ha dichiarato di volersi espandere creando 500 nuovi posti di lavoro. Al momento ci sono 300 lavoratori assunti in un impianto di stampaggio vicino alla fabbrica Volkswagen, ma c’è in programma l’apertura di un nuovo impianto di pressatura a servizio della produzione di SUV della casa automobilistica tedesca.
Lo ha detto anche il Wall Street Journal per cui si ritiene che questa informazione “industriale” sia valida. I 500 posti di lavoro indicati da Gestamp vanno ad aggiungersi alle altre 200 posizioni tenute aperte da Volkswagen che ha iniziato la scorsa settimana un nuovo piano di assunzioni.
> Toyota batte Volkswagen ma annuncia calo
Per realizzare l’impresa pare che saranno impiegati svariati milioni di dollari, ma bisogna considerare che l’investimento potrebbe essere ripagato in poco tempo. Lo stabilimento di Gestamp infatti, è nato nel 2010 con 90 milioni di dollari per la costruzione, al fine di realizzare e saldare insieme i pezzi della Passat, una berlina molto apprezzata in tutto il mondo.
Tutto questo avviene mentre i dati sul mercato automobilistico deludono ancora, infatti a fronte di un calo della produzione industriale si può prendere atto soltanto di una timida ripresa del mercato delle quattro ruote.
> Produzione industriale giù, ma mercato auto in crescita