A metà del secondo tempo, allo stadio San Paolo si stava mettendo davvero male. Poi, a fine partita, le cose sono andate bene e i risultati si sono visti da Roma a Milano. Precisamente presso Piazza Affari.
La Lazio conquista la Champions con un sonoro 4-2 corsaro, rifilato al Napoli in una partita al cardiopalma piena di colpi di scena. Questi gol e questa vittoria hanno un valore molto alto.
Oltre a portare la Lazio in Champions, con l’ingresso dalla porta di servizio (i preliminari), potrebbero valere ben quaranta milioni. Il mercato ha reagito così alla vittoria che ha consentito a Pioli e ai suoi giocatori di tenersi stabilmente al terzo posto.
A fine partita, dunque, le azioni della squadra capitolina sono state ricoperte di acquisti al punto da sfiorare il rialzo in doppia cifra.
Un traguardo – a dire il vero – non ancora tagliato visto che i biancocelesti dovranno passare dal preliminare. Una sorta di purgatorio prima del paradiso della Champions ma anche una tappa da non sottovalutare visto che l’anno scorso, proprio il Napoli, ha pagato caro lo scotto durante il turno supplementare non riuscendo a qualificarsi per la fase a gironi.
Sono calcoli che gli investitori faranno in un secondo momento: per ora, registrano la possibilità che la squadra del discusso presidente Lotito acceda a una competizione in grado di distribuire anche una quarantina di milioni, tra diritti televisivi e premi legati ai risultati, nella prima fase. Un bottino che ovviamente andrebbe incrementato con eventuali successi e addirittura il passaggio all’eliminazione diretta e che per altro andrebbe ricalibrato in considerazione della performance delle altre squadre italiane. Quando, nel 2013/2014, la Juventus uscì ai gironi incasso 43 milioni.