I social network sono una risorsa incredibile per tutti coloro che hanno un’impresa e vogliono espandere il loro mercato di riferimento. Ma quali sono i servizi cercati dalle persone oltre Facebook e quali sono le imprese che lavorano più nel settore social? Il Guardian ha dato il suo personale contributo alla ricerca dei prodotti che sono maggiormente cercati e fruiti tramite web. Nonostante ogni giorno, infatti, circa un miliardo di persone usi Facebook, ci sono 3 prodotti che sono utilizzati più del social network.
> Video e ADV: Facebook sfida Youtube
Il Guardian ha spiegato che sulla base delle ultime indagini di Kantar Worldpanele, ci sono 3 aziende che servono ogni giorno più clienti di Facebook: Colgate, Coca-Cola e Microsoft. Una ricerca interessante che fa capire quanto il web sia sopravvalutato rispetto alle esigenze di tutti i giorni. Al Post il compito di riassumere con i numeri la ricerca inglese:
Il 65 per cento della popolazione mondiale utilizza dentifrici prodotti dalla multinazionale americana Colgate. Significa che quasi quattro miliardi di persone utilizzano lo stesso dentifricio e visto che in media le persone si lavano i denti una volta al giorno sembra abbastanza sicuro poter affermare che diversi miliardi di persone usano ogni giorno i prodotti Colgate (che peraltro fattura ogni anno circa 17 miliardi di dollari, contro i 12 miliardi di Facebook).
Coca-Cola, invece, ha fornito cifre un po’ più solide: vende ogni giorno 1,9 miliardi di bevande tra la Coca-Cola vera e propria, altre bevande gassate, succhi di frutta e acqua in bottiglia. Al terzo posto, e sempre davanti a Facebook, c’è un’altra enorme società di tecnologia: Microsoft, che stima che ogni giorno 1,5 miliardi di persone utilizzano varie versioni del proprio sistema operativo Windows.