Immaginate di essere al bar e di pagare un caffé. Con la stessa quantità di denaro, nel mercato, si possono comprare anche più di 300 azioni. Ci sono infatti dei titoli che, presi singolarmente, valgono davvero pochissimo. Li ha esaminati il Sole 24 Ore individuandone ben 385.
Tanto per restare in Italia si parte con i titoli di Seat Pagine Gialle che costavano, alla fine della settimana scorsa, qualcosa come 0,0027 euro, cioè 3 millesimi di euro. E questo dopo un rimbalzo del titolo del 3 per cento. La presa di coscienza di questo valore ci porta indietro nel tempo fino a marzo del 2000 quando le stesse azioni erano scambiate per 7 euro l’una. Nonostante un ripensamento integrale dell’azienda, il crollo definitivo c’è stato proprio l’anno scorso con un calo dell’81 per cento.
► E’ Wall Street a spingere Milano in alto
Nella classifica delle 10 azioni con i valori più bassi della storia, Seat Pagine Gialle è al quarto posto, preceduta soltanto da Inter Rao UES, le cui azioni costano 0,007 dollari l’una, da VTB Bank, le cui azioni si scambiano a 0,002 dollari e da ATM Holding per cui si spendono 0,0027 dollari ad azione. In dollari, i titoli di Seat Pagine Gialle valgono 0,0038 $.
Le prime due società che abbiamo citato in questa speciale e sfortunata classifica, sono indicizzate alla borsa di Mosca, mentre la terza opera in territorio olandese.