Per l’acquisto di una casa in Italia, l’offerta di mutui fatta dalle banche straniere, è sicuramente più conveniente di quella degli istituti di credito nostrani. A dirlo è una recente ricerca dell’istituto tedesco Qualità e Finanza che ha scandagliato l’universo dei mutui casa e dei prestiti nel nostro paese.
►Pratico e vantaggioso: il variabile di Deutsche Bank
Il risultato dell’indagine è che le banche estere sono le più convenienti ed in particolare si fa riferimento all’offerta di ING Direct, olandese, e a quella della Deutsche Bank tedesca. Le condizioni proposte da questi due istituti di credito attivi nel nostro paese, supera di molto l’offerta di banche popolari e casse di risparmio.
►Le migliori proposte di mutuo di Mutuisupermarket
I mutui a tasso fisso, ad esempio, oggi arrivano spesso al 7 per cento, ma questo tasso finito si può ridurre di molto se ci si rivolge a d una banca straniera. In più questi istituti di credito offrono anche servizi accessori che i clienti-mutuatari trovano molto convenienti. Per esempio la trasparenza dei documenti, l’assistenza personalizzata, la varietà della proposta per il risparmio e l’investimento.
A seguire, dopo ING Direct e Deutsche Bank, si piazzano Barclays e Credem, l’unica tra le banche italiane a spuntarla insieme agli stranieri. Lo studio, in più, conferma la qualità e la convenienza anche delle banche online e in particolar modo di Iw Bank e Webank, entrambe considerate da Mutuionline e Mutuisupermarket, come detentrici delle migliori proposte di mutuo.