Le caratteristiche di un conto corrente di base

Home > Finanza Personale > Le caratteristiche di un conto corrente di base

 Quando si confrontano le offerte presenti sul mercato che le diverse banche e istituti di credito propongono per l’apertura di un conto corrente può capitare di imbattersi anche in prodotti particolari che vengono definiti conti correnti di base. Ma quali sono le caratteristiche di questi conti correnti, in che che cosa si differenziano da quelli ordinari e quali sono i servizi che vengono offerti? 

> Firma congiunta e firma disgiunta nei conti correnti

Le caratteristiche di un conto corrente di base

I conti correnti di base sono particolari tipi di conti correnti che presuppongono una operatività bancaria abbastanza limitata e sono quindi dedicati ad una clientela che ha esigenze finanziarie ridotte. Il conto corrente di base include solo una certa lista di operazioni e servizi, tra cui ad esempio:

  • l’accredito della pensione
  • l’accredito dello stipendio
  • l’utilizzo di una carta di debito
  • il versamento di assegni circolari e bancari
  • il prelievo e il versamento di contanti.

A volte questi conti possono anche arrivare ad offrire il servizio di domiciliazione delle utenze domestiche. L’elenco completo dei servizi cui è possibile accedere attraverso un conto corrente di base è sempre reperibile tuttavia all’interno del Foglio Informativo che le banche e gli istituti di credito sono soliti mettere a disposizione dei clienti, anche online.

In cosa consiste la capitalizzazione degli interessi del conto corrente

I conti correnti di base hanno in genere costi di gestione molto ridotti ma i loro oneri possono essere anche ulteriormente azzerati grazie alle agevolazioni ISEE, che permettono a chi ha un reddito annuo inferiore a 7500 euro di non pagare spese ed imposta di bollo.

 

 

 

 

Lascia un commento