Buone notizie sul fronte delle entrate del Fisco e della lotta all’ evasione. Solo nel primo semestre del 2013, infatti, le entrate tributarie dell’ erario hanno subito un incremento pari a 5.898 milioni di euro, arrivando a toccare quota 197.029 milioni. La crescita che si è potuta registrare, dunque, è stata del 3,1%.
> E’ pronto il nuovo Redditometro
A riportare questi dati è il Ministero dell’ Economia e delle Finanze, che ha anche diffuso i risultati ottenuti dalla lotta all’ evasione nello stesso periodo dell’ anno. Tra gennaio e giugno, infatti, le entrate derivanti dalle attività di controllo sono state pari a 3.655 milioni di euro, subendo un incremento di 329 milioni, con una crescita del 9,9%.
Sul fronte delle imposte, dunque, quelle dirette, per questo primo primo semestre dell’ anno, hanno visto un incremento complessivo del ‘8,7%, facendo incassare all’ erario 8.804 milioni di euro in più rispetto ai tributi dell’ anno precedente. E’ infatti cresciuto, tra le altre, il gettito dell’ Irpef, con un rialzo del 2,5%, ma anche quello dell’ Ires, con un rialzo di oltre il 35%.
Ma una buona notizia, da parte del Ministero, arriva anche per le imprese italiane. Nelle prossime settimane, infatti, il Mef liquiderà i rimborsi Iva e dunque verranno distribuite tra le 33 mila aziende del Paese circa 7,7 miliardi di euro di risorse.