Forse non tutti i clienti che utilizzano i servizi bancari sanno che all interno di questo mondo ci sono degli organi che si preoccupano di semplificare l’uso degli strumenti finanziari e di migliorare di giorno in giorno i rapporti esistenti tra banche e consumatori.
Uno di questi organi è rappresentato senza dubbio dal consorzio bancario PattiChiari, istituito alcuni anni dall’ABI, l’ Associazione Bancaria Italiana, all’interno del quale sono oggi compresi più di 150 banche e istituì di credito che rispondono a regole comuni in materia di trasparenza dei prodotti finanziari e tutela della clientela.
> Gli italiani sono di nuovo risparmiatori
Il consorzio bancario PattiChiari nasce infatti dalla collaborazione tra l’ABIe alcune tra le principali associazioni dei consumatori presenti in Italia, senza contare l’apporto fornito anche dal mondo accademico, attraverso alcune sue prestigiose istituzioni da sempre insegnate a favorire il migliore sviluppo dei mercati.
Il consorzio bancario PattiChiari è raggiungibile, oltre che attraverso le filiali delle numerose banche che vi fanno parte, anche attraverso il sito internet www.pattichiari.it, sul quale è possibile trovare una serie di guide che illustrano il funzionamento degli strumenti bancari più importanti.
> I rischi “occultati” nei mutui a cui fare attenzione
La missione del consorzio bancario PattiChiari è appunto quella di diffondere una maggiore cultura finanziaria tra i propri clienti, affinché ciascuno sia portato a compiere in ambito bancario scelte maggiormente consapevoli, più adatte alle proprie esigenze.
Proprio per questo motivo il consorzio PattiChiari ha definito una insieme di regole e di strumenti che servono a favorire la promozione della qualità nel rapporto tra le banche e i clienti stessi.