La produzione manifatturiera nel Regno Unito è aumentata più del previsto nel mese di gennaio. La produzione industriale, che include utility e miniere, è aumentata dello 0.1% mentre il maltempo ha colpito la produzione di petrolio e gas.
La ripresa è in corso nel Regno Unito, anche se gli investimenti e le esportazioni devono continuare a crescere per sostenerla, come ha affermato il Presidente di Bank of England Carney. I funzionari si sono impegnati a contenere il tasso di interesse al minimo storico dello 0,5%, almeno fino a quando la disoccupazione, ora al 7,2%, non scende al 7%.
► La Gran Bretagna è l’economia a più rapida crescita in Europa Occidentale
Le indagini recenti suggeriscono che la ripresa della produzione manifatturiera dovrebbe mantenere il suo ritmo recente nei prossimi mesi. I dati relativi alla produzione industriale di gennaio portano ulteriori segnali incoraggianti sulla ripresa economica.
Nove su tredici settori manifatturieri hanno aumentato la produzione, guidati da un aumento di 6,2% della produzione di articoli in gomma e materie plastiche. La pressione al ribasso è venuta da un 13,9% di calo della produzione farmaceutica, il più grande calo mensile dal 1968 .
I dati recenti forniscono un supporto all’ampliamento della ripresa per gli investimenti delle imprese, ma questa è nelle fasi iniziali.
Il vice Governatore Charles Bean ha detto che una ripresa sostenuta richiede un cambiamento delle esportazioni nette, e una moneta forte non è particolarmente utile per facilitare il riequilibrio.
L’estrazione di minerali è diminuita del 3,4% nel mese di gennaio, con l’estrazione di petrolio greggio e gas naturale che è caduta del 5,8% a causa del maltempo che ha ostacolato la produzione nel Mare del Nord.