Se l’economia italiana dell’ultimo periodo mostra segnali di ripresa, alcuni di questi passano anche attraverso il mercato del credito. Nel terzo trimestre del 2013, infatti, che va da luglio a settembre 2013 la domanda di credito da parte delle imprese italiane è tornata a salire dopo molti mesi in negativo. > I migliori tassi di interesse per i prestiti nel mese di ottobre 2013
Il Barometro Crif ha infatti rilevato che per il mese di settembre 2013 le richieste di prestiti e di finanziamenti da parte delle imprese agli istituti di credito sono aumentate del 3% di media rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Se si vanno invece a guardare i dati di più lungo periodo, invece, si registra anche un secondo fenomeno positivo.
> I tassi soglia antiusura del quarto trimestre 2013 per finanziamenti e conti correnti
La crescita della domanda di credito del terzo trimestre del 2013 è stata la più consistente a partire dal 2007, anno di inizio della crisi economica. Sulla base della statistica elaborata dal Crif nel mese di settembre 2013 c’è stato:
- un aumento del 2,3% delle richieste di credito da parte delle imprese individuali
- un aumento del 3,5% delle richieste di credito da parte delle società.
Dal punto di vista dei dati di più lungo periodo, invece, nei primi 9 mesi del 2013 c’è stato:
- un calo del 2,4% delle richieste di credito da parte delle imprese individuali
- un calo dello 0,5% delle richieste di credito da parte delle società.
Il Crif, tuttavia, ha anche rilevato che nel corso degli ultimi 9 mesi è anche aumentata la cifra che di media è stata richiesta alle banche dalle aziende. L’importo medio richiesto è stato infatti pari a 70.364 euro, contro i 57.153 euro di media registrati nel 2012, con un incremento quindi del 18%.