Come è noto, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti italiani una serie di aiuti e di agevolazioni di cui è possibile fruire. La fruizione di questi aiuti di stato automatici, tuttavia, è soggetta ad una particolare regolamentazione.
In questo post vedremo quindi meglio di che cosa si tratta e cosa prevede la normativa fiscale.
Le norme dell’Agenzia dell’Entrate in merito agli aiuti di Stato
Secondo la normativa fiscale attualmente vigente, infatti, tutti i contribuenti italiani che vogliono avvalersi degli aiuti di stato automatici, che siano in relazione con le agevolazioni fiscali, devono attestare di non aver mai fruito, oppure rimborsato, oppure depositato, gli aiuti che sono stati dichiarati incompatibili dalle decisioni della Commissione Europea.
Per emettere questa attestazione, la normativa prevede quindi che il contribuente compili una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e la invia all’Agenzia delle Entrate.
Per redigere la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà concernente determinati aiuti di Stato dichiarati incompatibili dalla Commissione europea tutti i contribuenti interessati possono utilizzare il relativo modello scaricabile dal link seguente:
Per coloro che avessero invece bisogno di un aiuto per la compilazione del presente modello, dal link seguente è possibile scaricare un file contenente tutte le istruzioni ufficiali per la corretta compilazione del modello:
In un prossimo post vedremo quale è la procedura per l’invio della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate.