La legge di Stabilità prima ancora di essere letta è stata criticata ma secondo il premier che su Facebook la difende a spada tratta, ci sono tantissimi elementi positivi. Quali? Ne parla Matteo Renzi sui social ed è difficile contraddirlo quando la dichiarazione non ha nulla di concreto.
Quante volte sono state annunciate delle riforme senza che però si arrivasse alla fine del percorso? E sempre perché poi non c’erano i soldi per finanziarle? È sempre così: la politica, dopo aver dato una direzione alle riforme, fa i conti con l’economia per capire se si tratta di un terreno impervio o di una strada liscia. E nella più parte dei casi è sempre la politica a dover correggere il tiro e mai l’economia a tirare fuori i miliardi necessari dal cilindro.
Matteo Renzi sui social ha parlato in modo preciso delle tasse sulla casa, argomento senz’altro importante per gli italiani.
> Il discorso social di Renzi per le tasse sulla casa
Poi si è soffermato anche sul problema canone e sull’innalzamento della soglia dell’uso del contante.
> Il discorso social di Renzi su canone e limite contante
La conclusione del discorso è stata invece incentrata sulle vere novità della legge di Stabilità. Quali sarebbero?
Non si parla invece delle vere novità di questa stabilità. A me sembra di sognare: abbiamo messo un sacco di soldi in più nei settori dimenticati dalla politica. Più soldi per la cultura, più soldi per l’università, più soldi per innovazione e ricerca, più soldi per piste ciclabili, più soldi per la sanità, più soldi contro la povertà, più soldi sul sociale, più soldi per le partite iva e i lavoratori autonomi, stretta sui dirigenti pubblici e le partecipate. Mi piacerebbe sapere perché le buone notizie sono nascoste in fondo ai trafiletti e perché anche nel mio partito c’è così tanta timidezza per una legge di stabilità che finalmente riporta l’Italia al segno più. Ma alla fine della fiera conta la realtà che è più forte di tutte le polemiche. Come per Expo (a proposito: il 10 novembre sarò a Milano per raccontare che cosa faremo in quell’area e in che tempi) che continua a mietere un successo di pubblico strepitoso e mostra il volto positivo dell’Italia. Dopo le riforme, la legge di stabilità.