Ci sono diverse novità in cantiere in casa Apple entro la fine del 2022, con una serie di mosse che potrebbero avere anche una connotazione commerciale, alla luce dell’arrivo del tanto atteso Black Friday. Andiamo con ordine e proviamo ad immaginare cosa potrebbe accadere nel corso delle prossime sei o sette settimane, secondo quanto raccolto in giornata.
Le novità concepite da Apple nel 2022 vanno oltre il Black Friday
In primo luogo, tra fine novembre ed inizio dicembre arriverà sulla scena iOS 16.2. Il firmware è attualmente in versione beta e dovrebbe essere rilasciato a metà del mese prossimo secondo gli esperti di settore. L’aggiornamento software include diverse nuove funzionalità per iPhone , tra cui la nuova app per lavagna bianca di Apple Freeform, la nuova architettura dell’app Home, le attività dal vivo per determinati giochi sportivi tramite l’app Apple TV, i nuovi widget Sonno e farmaci per la schermata di blocco, la segnalazione delle chiamate SOS di emergenza non intenzionali , supporto 5G in India e altro ancora.
Tutti e quattro i modelli di iPhone 14 supportano una nuova funzione SOS di emergenza via satellite che consentirà ai dispositivi di connettersi direttamente a un satellite, consentendo agli utenti di inviare messaggi di testo ai servizi di emergenza quando si trovano al di fuori del raggio di copertura cellulare e Wi-Fi. In un documento di supporto, Apple afferma che la funzione “sarà disponibile con un aggiornamento software iOS 16 in arrivo a novembre 2022”, ma la società non ha condiviso una data di rilascio specifica.
Nell’agosto 2021, Apple ha annunciato l’acquisizione del servizio di musica classica Primephonic. All’epoca, Apple disse che intendeva lanciare un’app dedicata alla musica classica nel 2022 che combinasse l’interfaccia utente di Primephonic con funzionalità aggiuntive. Sebbene non vi sia ancora alcun segno dell’app Apple Music Classical, all’inizio di quest’anno sono state individuate prove dell’app sia nel codice iOS 15.5 che in un file XML sui server Apple. Pochi altri dettagli sono noti sull’app, incluso se sarà un’app integrata o rilasciata sull’App Store come download autonomo dato il suo scopo di nicchia.
Ad agosto, Apple ha indicato che il suo programma di riparazione self-service sarà esteso ad altri paesi in Europa e ad altri modelli di Mac con chip di silicio Apple entro la fine dell’anno, quindi Apple ha meno di due mesi per mantenere questa promessa. Per molti anni, Apple ha organizzato un evento di shopping di quattro giorni dal Black Friday al Cyber Monday negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Australia e in altri paesi selezionati. Sarà così anche quest’anno.