Quella dell’ economia italiana è una delle questioni al centro anche del pensiero d’opposizione che i rappresentanti del Movimento 5 Stelle si apprestano a portare avanti in Parlamento. Per questo motivo i suoi esponenti hanno elaborato un documento che riassume tutte le proposte che saranno oggetto di discussione.
> Per Saccomanni le priorità sono gli esodati e la Cig
Tra le proposte in cantiere vi sono, ad esempio, per quanto riguarda il fronte prettamente europeo, l’ attuazione di misure anticicliche, la rinegoziazione del Trattato di Maastricht e del Fiscal Compact, l’ attuazione di politiche che favoriscano il benessere dei cittadini e la ridefinizione del ruolo della Bce, affinché il suo intervento favorisca l’ occupazione.
> La Bce taglia il costo del denaro allo 0,5%
Per quanto riguarda, invece, il fronte italiano, il documento redatto dai grillini affronta tutti gli elementi e i provvedimenti compresi all’interno del Def e del Piano delle Riforme, a partire dal recente intervento del pagamento dei crediti della Pubblica Amministrazione, che gli esponenti 5 Stelle preferirebbero fosse affidato dapprima alla Cassa Depositi e Prestiti e poi successivamente all’ intervento statale.
Sul fronte tasse, infine, i grillini propongono un inasprimento della Tobin Tax a fronte di un abolizione di tutte le tasse in programma: Tares, Imu sulla prima casa e aumento dell’Iva.