Se avete intenzione di mettere al sicuro i vostri risparmi ci sono delle soluzioni da evitare: sicuramente i conti all’estero, magari in quelli che ieri erano identificati come paradisi fiscali ed oggi hanno dimostrato tutta la loro fragilità. L’esempio lampante è Cipro.
►Le polizze RCA più convenienti d’Italia
La seconda cosa da evitare è l’acquisto dei titoli del debito pubblico, quali i Btp che offrono un rendimento minimo e in caso di prelievo forzoso possono anche essere sottoposti ad una tassazione extra.
►Professionista sicuro con Reale Mutua Assicurazioni
Terza cosa occorre evitare i conti deposito, per lo stesso motivo dei precedenti. Alla fine, sul piatto della bilancia resteranno i Bot e le assicurazioni. Quelle sulla vita hanno spopolato negli ultimi decenni e tra i prodotti migliori sono stati indicati quelli di Reale Mutua e di Pramerica. Insieme abbiamo considerato Valuta Reale Vita Intera e Reattiva di Reale Mutua e le soluzioni a vita intera di Pramerica.
Adesso consideriamo di quest’ultima compagnia, le soluzioni temporanee. Si tratta di polizze che coprono in caso di decesso dell’assicurato e corrispondono un premio ai beneficiari indicati nella polizza. Si tratta di un’assicurazione classica che però paga soltanto nel caso in cui il decesso si verifichi nel periodo di pagamento del premio. Altrimenti la polizza funziona da strumento di accumulo di capitale con la possibilità di rivalutazioni semestrali.