Si torna a parlare di caro tariffe per le polizze RCA anche alla Camera, dove, in Commissione Finanze, è stato recentemente ascoltato sull’argomento Riccardo Cesari, consigliere dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilaza sulle Assicurazioni. Il problema del caro tariffe è infatti una situazione tipicamente italiana che non si confronta ancora con le medie europee.
Secondo il consigliere dell’IVASS, dunque, il problema rappresentato dalle alte tariffe delle assicurazioni nel settore auto sta diventando oggi un vero e proprio problema sociale, che colpisce milioni di famiglie in Italia. La crisi economica in corso ha infatti anche acuito la situazione, riducendo i redditi e le risorse a disposizione. Le tariffe delle polizze auto italiane per la responsabilità civile, tuttavia, continuano ad essere superiori alle medie delle compagnie assicurative europee.
> Perché l’assicurazione auto in Italia costa di più
Per questo motivo ci sarebbe necessità di un intervento normativo di tipo strutturale, che porti a risultati duraturi e agisca nei limiti di solvibilità delle imprese assicurative. Per mettere un freno alla situazione ci sarebbe necessità di una riduzione delle tariffe che le porti ad essere molto più vicine alle medie europee.
Per agevolare questo processo l’IVASS ha intrapreso una indagine sui prezzi e sui costi delle società assicurative per analizzare più da vicino le dinamiche tariffarie. I primi risultati saranno pronti solo entro il primo semestre del 2014. Per avere un quadro della situazione basta pensare che nel corso del 2012 gli oneri per i sinistri sono stati pari a oltre 13 miliardi di euro, mentre i premi assicurativi hanno fruttato 17,7 miliardi di euro.