Come stanno andando le vendite di smartphone in questi anni? Il settore degli smartphone ha attraversato alcuni anni difficili, con la domanda globale di nuovi dispositivi che si sposta avanti e indietro a causa di tagli alla spesa dei consumatori, carenze di componenti, accumulo di scorte e cicli di sostituzione più lunghi, con conseguente calo delle vendite di 13 miliardi di dollari. E mentre il mercato fatica a mantenere i tassi di crescita registrati nel 2021, la quantità totale di denaro spesa per l’acquisto di nuovi smartphone negli ultimi dieci anni è comunque salita a livelli sconvolgenti.
Focus oggi sull’andamento delle vendite di smartphone nell’ultimo decennio
Secondo i dati presentati da AltIndex.com, i consumatori di tutto il mondo hanno speso più di 4,6 trilioni di $ in smartphone nell’ultimo decennio. La spesa annuale per gli smartphone è aumentata del 43% dal 2014.
Il settore degli smartphone e la spesa dei consumatori per i nuovi dispositivi sono aumentati vertiginosamente nel corso degli anni. Oltre ad Apple e Samsung, che hanno mantenuto competitivi i loro smartphone con nuove uscite e aggiornamenti, anche i loro rivali cinesi
hanno fatto passi da gigante, generando una quota sostanziale delle vendite globali di smartphone.
Con un’ampia gamma di telefoni ad alte specifiche ora disponibili anche a prezzi più bassi, le vendite di smartphone sono aumentate, soprattutto nei mercati emergenti, spingendo le cifre di vendita decennali a livelli scioccanti.
Secondo i dati di Statista e Counterpoint Research, i consumatori di tutto il mondo hanno speso la bellezza di 4,61 trilioni di dollari in smartphone tra il 2014 e il 2024, più del PIL di alcune delle più grandi economie mondiali come Germania e Giappone e il doppio di Canada, Francia o Italia. Allo stesso tempo, i dati IDC mostrano che le spedizioni globali di smartphone hanno raggiunto la bellezza di 14 miliardi in questo periodo.
Le statistiche mostrano che il 2021 e il 2023 sono stati gli anni migliori per le vendite di smartphone, generando i ricavi più alti, rispettivamente di 481,2 miliardi di dollari e 479 miliardi di dollari. Sebbene si preveda che il 2024 vedrà circa 13 miliardi di dollari in meno di fatturato dalle vendite di smartphone pari a 467 miliardi di dollari, questo rappresenta comunque un aumento considerevole rispetto alle cifre riportate nel 2014. Secondo Statista e Counterpoint, i consumatori ora spendono il 43% o 140 miliardi di dollari in più per gli smartphone rispetto a dieci anni fa.
In un confronto globale, gli asiatici sono senza dubbio i maggiori spendaccioni per gli smartphone, generando quasi il 50% delle vendite globali. A causa della popolazione della regione, è improbabile che ciò cambi in futuro. Le statistiche mostrano che gli asiatici spenderanno 231 miliardi di dollari per gli smartphone quest’anno, quasi 100 miliardi di dollari in più rispetto a europei e nordamericani messi insieme. Rispetto all’Asia, i residenti del Vecchio Continente spenderanno solo 79 miliardi di dollari per gli smartphone nel 2024, comunque 5 miliardi di dollari in più rispetto ai nordamericani.
I consumatori spenderanno altri 2,6 trilioni di $ in smartphone nei prossimi cinque anni
Sebbene i 4,6 trilioni di $ di fatturato decennale siano piuttosto impressionanti, si prevede che questa cifra crescerà notevolmente negli anni successivi. Secondo Statista, i consumatori in tutto il mondo spenderanno altri 2,6 trilioni di $ in smartphone entro il 2029, ovvero quasi il 60% della cifra registrata tra il 2014 e il 2024.
Anche la spesa annuale registrerà una crescita a due cifre, con un aumento del 16% o di 57 miliardi di $ nei prossimi cinque anni. Nel 2024, i consumatori in tutto il mondo spenderanno 467 miliardi di $ in smartphone e, entro il 2028, questa cifra salirà a oltre 542 miliardi di $. Vedremo come andranno le vendite di smartphone.