Le proiezioni economiche per il prossimo 2014 sono ancora molto oscure in quanto la fase di stallo economico è ancora molto visibile soprattutto nell’economia quotidiana.
> Titoli di Stato e Bond, le prospettive per i prossimi mesi
Secondo l’analisi mensile di Matthias Born, Senior Portfolio Manager European and German Equities di Allianz Global Investors, “La domanda interna sarà sempre più un motore fondamentale della crescita. Ma le esportazioni, il secondo motore, dovrebbero anche migliorare grazie alla ripresa economica degli Stati Uniti e ad una selettiva domanda dai mercati emergenti. Avendo consolidato la propria quota di mercato in modo molto aggressivo negli ultimi dieci anni, le aziende tedesche riescono con successo ad espandere i loro mercati, anche ora che lo scenario è divenuto più complesso in alcuni mercati emergenti. Inoltre, con il miglioramento del sentiment in tutta la zona euro, anche le esportazioni tedesche verso altri membri dell’area dovrebbero aumentare.”
> Per Standard &Poor’s l’outlook dell’Italia resta negativo
“L’ intero scenario europeo nel suo complesso sembra oggi più solido rispetto agli anni precedenti, così come la politica economica, i principali indicatori anticipatori del ciclo, il settore bancario: di conseguenza la probabilità di vedere una crescita degli utili a due cifre l’anno prossimo è più alta rispetto agli anni passati. Per i mercati azionari, tra cui la Germania, il rischio principale per il prossimo anno è che non vengano soddisfatte le aspettative sugli utili correnti. Tuttavia, riteniamo che sia più probabile rispetto agli anni precedenti che ci sia davvero una ripresa degli utili nel 2014. L’altro rischio per i mercati azionari è l’incremento dei tassi interesse negli Stati Uniti, piuttosto che in Europa”.