Lego e Mattel sono due marchi storici dell’industria dei giocattoli. Fino a questo punto la Mattel era la migliore dal punto di vista del fatturato ma adesso è stato operato il sorpasso storico da parte della Lego. Ecco come sono andate le cose.
Nei primi sette mesi del 2014, la società danese Lego ha fatturato più della Mattel, l’azienda che ha legato il suo nome alla produzione delle classiche Barbie. Il successo di Lego, sembra si debba alla popolarità di The Lego Movie.
La società danese che si occupa di mattoncini, dunque, ha superatola Mattel nei primi sei mesi del 2014 quanto a fatturato. La Lego ha visto aumentare il suo fatturato dell’11 per cento raggiungendo la quota di 1,51 miliardi di euro di profitti. Quelli della Mattel sono cresciuti, nello stesso periodo di tempo, fino a 1,5 miliardi di euro.
> I problemi di Giochi Preziosi
Il successo Lego è da attribuire al film The Lego Movie, molto apprezzato anche in Italia, dove è stato dato in pasto al grande schermo a partire da febbraio ed ha incassato ai botteghini qualcosa come 360 milioni di euro. Il film è stato distribuito da Warner Bros che paga a Lego i suoi diritti. Lego ha avuto così la possibilità di vendere anche i gadget e altri prodotti legati al film, cui si aggiungono dunque anche i diritti cinematografici. In Cina, dopo il film, le vendite sono cresciute del 50 per cento ma questo percorso di ascesa è stato fatto in tutti i paesi.
> Salasso Iva: l’aumento di luglio farà spendere 103 euro in più a famiglia
Soltanto adesso però inizia la vera stagione per i produttori di giocattoli, perché nella seconda parte dell’anno ci sono da analizzare le vendite legate al periodo natalizio, sempre provvidenziale per il settore dei giocattoli. Lego potrebbe cavalcare ancora un’onda positiva e sfruttare perfino i diritti sulle vendite del DVD del film.