La Leitner di Vipiteno (Bz), leader mondiale nel settore degli impianti da neve e di trasporto a fune, si è aggiudicata due commesse, negli Stati Uniti e in Germania, per un valore complessivo di 85 milioni di dollari.
Nell’aeroporto di Miami, in Florida, l’azienda altoatesina realizzerà, in partecipazione con la Beauchamp Construction Company, una mini metropolitana ad alta tecnologia (del tutto simile a quelle già costruite negli aeroporti di Detroit, Zurigo, Il Cairo e Francoforte), che collegherà il Terminal E con il Terminal Satellite, lungo un percorso di 375 metri. Il people mover sarà costituito da due convogli con tre vagoni ciascuno, che viaggiando contemporaneamente in direzioni opposte, saranno in grado di trasportare 12 mila persone all’ora (complessivamente 30 milioni all’anno), ad una velocità di 40km/h e con una frequenza di tre minuti. L’impianto,che sarà ultimato entro due anni, ha un valore complessivo di 76 milioni di dollari. Alla Leitner è stata assegnata anche la manutenzione del sistema per i prossimi 15 anni.
► Le dieci aziende europee dove si lavora meglio
A Berlino, invece, l’azienda ha ottenuto l’appalto per la costruzione e la gestione della cabinovia che sorvolerà i 100 ettari di superficie espositiva dell’ Esposizione Internazionale dei Giardini (IGA) programmata per il 2017 nella capitale tedesca. La funivia toccherà quota 102 metri e potrà trasportare fino a 3000 visitatori all’ora lungo un percorso panoramico di 1,5 km.
La Leitner, partner del Gruppo Leitner-Poma con sede a Grand Junction in Colorado (USA), tramite le associate Agudio, Leitwind e Prinoth è attiva anche nel settore dei battipista, dei veicoli cingolati multiuso e dei sistemi di innevamento. Nel 2013 ha registrato un fatturato di 700 milioni di euro.