Con il Libretto Smart di Poste Italiane gli interessi che il risparmiatore ottiene sul gruzzoletto che ha messo da parte, sono all’1,5 per cento. Un rendimento che oggi figura tra i più elevati del mercato. Almeno fino alla fine dell’offerta che è valida fino al 30 giugno 2015. Vediamo insieme le condizioni della proposta di Poste Italiane per i risparmiatori.
Il Nuovo Libretto Postale Smart di Poste Italiane propone a tutti i titolari un tasso d’interesse all’1,5% fino al 30 giugno 2015. Un’offerta limitata nel tempo ma comunque molto vantaggiosa. Cosa devono fare i risparmiatori clienti di Poste per aderire al programma di risparmio indicato?
> Le caratteristiche del nuovo Libretto di risparmio Smart di Poste Italiane
Per vedersi riconosciuto il tasso lordo annuo dell’1,50% sulle somme versate entro il 31 marzo 2015, sia chi ha un vecchio Libretto Smart, sia chi ne apre uno nuovo, deve rispettare tre regole:
1. mantenere il 90% del saldo iniziale con cui si è aperto il libretto,
2. attivare entro il 30 giugno 2015 la Carta Libretto,
3. mantenere il Libretto Smart aperto fino al 31 dicembre 2015.
Qualora una o più delle condizioni indicate non fosse rispettata, le somme presenti sul Libretto non sarebbero più remunerate con il tasso di interesse premiale dell’1,50% ma con il tasso base in vigore che è dello 0,15%.
Per chi fosse interessato all’apertura di un Libretto Smart, si deve specificare che la sottoscrizione di questo libretto non comporta alcun costo di apertura e gestione. Le somme non sono vincolate, quindi sul Libretto si possono fare dei movimenti a patto di non scendere sotto il 90% della somma con cui è stato sottoscritto. Questo vuol dire che si può aprire con una somma minima e poi aggiungere altri liquidi.
La Carta Libretto consente di prelevare fino a 600 euro da tutti gli ATM di Poste Italiane senza costi e a costo zero. Nessuna imposta di bollo è dovuta per la gestione e il mantenimento della Carta.