Nel quarto trimestre 2013 l’industria italiana potrebbe finalmente mettere a segno un buon risultato positivo. Nel corso del mese di novembre 2013, infatti, la produzione industriale italiana è già aumentata sia a livello congiunturale che a livello tendenziale.
> Industria italiana ultima in Europa in quanto ad aiuti pubblici
A riportare questi dati sono gli studiosi di Viale dell’Astronomia, gli esperti di Confindustria, che concludono che il quarto trimestre del 2013 potrebbe portare finalmente l’industria italiana all’interno di un’area di ripresa. Nel mese di novembre, dunque, la produzione industriale italiana è salita dello 0,4 per cento su base congiunturale, rispetto al mese di ottobre 2013, ma anche dello 1 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il 2011, su base tendenziale.
> Confindustria, ci sono indicazioni di ripresa
Il dato più interessante, tuttavia, è che si tratta anche del primo mese di incremento della produzione a partire da agosto 2011 e anche il presente trimestre lo sarebbe se i dati venissero confermati. Gli studiosi della più grande associazione industriale italiana, quindi, aprono verso la possibilità di una ripresa del settore industriale italiano a breve. E per il mese di novembre stabiliscono che la variazione è pari allo 0,5 per cento.
Nel mese appena trascorso inoltre si è potuto registrare:
- un aumento degli ordini pari allo 0,5 per cento rispetto ad ottobre 2013 e pari all’1 per cento rispetto al 2011
- un aumento della fiducia degli imprenditori, sulla base di dati Istat – aumentano sia il saldo sulla produzione che quello relativo agli ordini, fra cui cominciano a migliore anche quelli interni, italiani e non esteri.
Rispetto ai livelli del 2008, tuttavia, la produzione industriale italiana si situa ancora sotto 24,8 per cento.