Per il mese di novembre 2013 arrivano buone notizie dall’Europa per quanto riguarda la produzione industriale. L‘indice PMI, infatti, l’indicatore che segnala il grado di sviluppo della produzione del settore manifatturiero, nel corso di questo mese è risultato essere in crescita rispetto a quanto registrato nel mese di settembre ed ottobre 2013, in cui si erano avute solo le prime avvisaglie.
> Bce, “per le Pmi italiane, troppo difficile ottenere finanziamenti”
A rilevare questo miglioramento nel comparto industriale sono le ultime stime flash fornite da Markit, che si occupa tra le altre cose anche di rilasciare statistiche in campo industriale. Nel mese di novembre 2013, dunque, la produzione industriale europea è passata da un valore di 51,3 punti rilevato nel mese di ottobre 2013 ad un valore di 51,5 punti.
> Primi segnali di ripresa per l’industria italiana a settembre 2013
Come è noto, quando l’indice PMI supera il valore di 50 punti, allora è possibile dedurre che il settore industriale è in una fase di espansione, mentre quando si è sotto questa soglia, allora la produzione industriale attraversa una fase di contrazione. Il miglioramento dei valori, dunque, fa sperare ancora di più in quella ripresa che sembra essersi avviata a partire dai primi mesi autunnali.
Ma non solo. I dati registrati a novembre sono anche i migliori risultati rilevati nel corso degli ultimi 29 mesi. All’interno delle diverse nazioni europee, tuttavia, l’andamento dei comparti industriali appare molto differenziato tra loro. Si trova ad esempio in una fase di espansione la produzione industriale tedesca, mentre quella francese attraversa al momento una fase di contrazione.