Appena un quarto dopo aver conquistato il primo posto nel mercato degli smartphone, Apple ha perso il suo posto a causa della dura concorrenza cinese di marchi come Xiaomi e Huawei. Nel primo trimestre del 2024, il produttore di iPhone ha spedito 50,1 milioni dei suoi smartphone, cinque milioni in meno rispetto allo stesso periodo di un anno fa, mentre i ricavi delle vendite di iPhone sono diminuiti di quasi il 10% a 45,9 miliardi di dollari. Ma nonostante l’apparente calo nei primi tre mesi dell’anno, la durata delle vendite di iPhone è comunque salita a livelli scioccanti.
Importanti risultati raggiunti dall’iPhone di Apple in vendite totali
Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, il gigante tecnologico Apple ha incassato finora più di 1,95 trilioni di dollari dalle vendite di iPhone. Le vendite di iPhone rimangono forti nonostante il calo del primo trimestre.
Grazie alla capacità di Apple di mantenere competitivo il proprio smartphone con nuove versioni e aggiornamenti, l’iPhone è stato il prodotto di maggior successo del colosso tecnologico sin dalla sua introduzione sul mercato nel 2007. Da allora, il fatturato delle vendite di iPhone è salito alle stelle.
Secondo Statista e i dati ufficiali dell’azienda, cinque anni dopo il rilascio del primo iPhone, Apple ha incassato 78,7 miliardi di dollari dalle vendite di iPhone. Due anni dopo, nell’anno fiscale 2014, questa cifra è balzata a 101,9 miliardi di dollari e ha continuato a salire. Sebbene il colosso della tecnologia abbia vissuto diversi anni difficili, soprattutto nel 2019 e nel 2020, quando i consumatori di tutto il mondo hanno tagliato i loro budget di spesa in mezzo alla pandemia, le vendite di iPhone sono praticamente raddoppiate e hanno raggiunto livelli record nel 2022 e 2023.
Durante i due anni, Apple ha incassato oltre 405 miliardi di dollari dalla vendita di iPhone, le cifre più alte della sua storia. Sebbene i dati sui ricavi siano leggermente diminuiti nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2024, le vendite di iPhone rimangono forti. Le statistiche mostrano che Apple ha incassato 115,6 miliardi di dollari dalle vendite di iPhone nel primo semestre dell’anno fiscale 2024, spingendo i suoi ricavi totali a ben 1,95 trilioni di dollari.
Anche la quota di fatturato dell’iPhone è aumentata in modo significativo nel corso degli anni. Ad esempio, nel primo trimestre dell’anno fiscale 2009, le vendite di iPhone hanno rappresentato circa un quarto delle entrate totali di Apple. Da allora, questa cifra è più che raddoppiata e ha raggiunto il 50,64% nel primo trimestre del 2024.
Oltre 2,65 miliardi di iPhone spediti dal 2007
Per anni, l’iPhone ha offerto ai suoi utenti la giusta combinazione di esperienza utente e appeal da status symbol, che ha aiutato i numeri delle sue spedizioni a salire alle stelle. Nel 2014, il colosso della tecnologia ha spedito 192,7 milioni di smartphone. Dieci anni dopo, questa cifra è balzata a 231,8 milioni. Nonostante le vendite di iPhone siano diminuite nel primo trimestre, Apple ha comunque spedito 130,6 milioni di smartphone in sei mesi, ovvero 17 milioni in più rispetto a Samsung.
Inoltre, secondo un sondaggio Statista Consumer Insights condotto tra quasi 10.000 utenti di smartphone negli Stati Uniti, Apple è il re della fedeltà alla marca nel campo degli smartphone. Alla domanda sulla probabilità di passare a una marca di smartphone diversa, il 50% degli utenti di iPhone ha affermato che ciò era molto improbabile. In confronto, Samsung aveva il 44% di utenti fedeli di smartphone disposti a restare con l’azienda in futuro, mentre Google aveva solo il 25%.