Sì, c’è anche l’Italia, ma è in fondo alla classifica dei 15 paesi votati da 2.146 professionisti altamente qualificati di 90 Paesi intervistati in merito dalla società di recruiting Hydrogen. Il rapporto si chiama Global professionals on the move 2013 e ci restituisce una mappa delle preferenze dei cosiddetti professionisti mondiali, ossia di persone con un alto livello di istruzione che lavorano nei seguenti settori: legale, finanza, tecnologia, energia, scienze naturali, commercio, consulenza.
► Le professioni giuste per ottenere un mutuo
Le motivazioni che spingono questi professioni a spostarsi riguardano in primo luogo la professione: la scelta ricade sui paesi che danno le maggiori opportunità di fare carriera nel proprio settore specifico e che propongono le retribuzioni più alte.
Ma nella decisione della destinazione del proprio trasferimento, che spesso è lungo termine, ci sono anche altre caratteristiche della meta che influenzano la scelta, prima tra tutte la qualità della vita.
Nella classifica stilata dai professionisti globali, la meta più desiderata sono gli Stati Uniti, nonostante le difficoltà che il paese sta attraversando, seguita da Gran Bretagna e Australia.
I 15 paesi dove si guadagna di più e si vive meglio
1) Stati Uniti (24% delle preferenze)
2) Gran Bretagna (13%)
3) Australia (13%)
4) Singapore (9%)
5) Canada (8%)
6) Svizzera (6%)
7) Francia (5%)
8) Hong Kong (5%)
9) Emirati Arabi Uniti (5%)
10) Germania (4%)
11) Cina (3%)
12) Brasile (3%)
13) Italia (2%)
14) Spagna (2%)
15) Nuova Zelanda (2%)