Il governo vuole proseguire con il piano delle privatizzazioni. Lo ha confermato il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, che durante la sua missione in Cina, ha assicurato che la volontà dell’esecutivo è quella di «rispettare gli obiettivi del Def» in merito alla cessione di quote di società partecipate dallo Stato. «L’impegno rimane assolutamente confermato – ha detto Padoan – ci stiamo lavorando con diversi capitoli».
Il ministro Padoan, che a Pechino ha incontrato i vertici delle maggiori banche cinesi e il ministro delle Finanze cinese, Lou Jiwei e vedrà il governatore della banca centrale cinese, la People’s Bank of China, Zhou Xiaochuan ha comunicato anche l’intesa tra Cassa Depositi e Prestiti e State Grid Corporation of China: «Sta per essere finalizzato un accordo per la cessione a State Grid il 35% di Cdp Reti per un valore di circa due miliardi», ha spiegato. Secondo Padoan, è «un risultato molto importante che testimonia il progresso che si sta facendo». La ratifica dell’accordo è prevista per la fine di luglio a Roma, ha detto il presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Franco Bassanini. «La quota che cederemo di Cdp Reti è una quota di minoranza di questo veicolo che ha il controllo di Snam e di Terna», ha precisato.
> In Europa i dati mostrano ancora un rallentamento dell’economia
Cdp ha anche sottoscritto una nota d’intesa con China Development Bank al fine di «garantire una maggiore cooperazione fra i due istituti, attraverso l’istituzione di partnership e l’individuazione di aree potenziali di collaborazione». Con il memorandum d’intesa le parti si impegnano a vagliare la possibilità di facilitare la cooperazione vicendevole nei seguenti ambiti di attività: Infrastrutture, Export finance, Equity, Mercato dei capitali.