Negli ultimi anni sono diventate sempre più diffuse nel mondo finanziario e in quello online le valute digitali, ovvero quelle valute che non hanno una dimensione fisica ma solo virtuale, come avviene oggi per buona parte del denaro elettronico.
Che cosa sono i Litecoin
Tra le valute digitali oggi in circolazione in tutto il mondo vi sono ad esempio i Litecoin, monete virtuali sviluppate a partire dagli stessi sistemi utilizzati già per le più famose criptovalute del mondo digitale, i Bitcoin, a cui su questo blog abbiamo dedicato già alcuni articoli.
> Bitcoin: come funziona e cosa sono
I Litecoin utilizzano infatti gli stessi protocolli crittografici dei Bitcoin, in grado di garantire ampie caratteristiche di sicurezza e anonimato.
> Bitcoin, quotazione e valore
Anche i Litecoin sono dunque monete virtuali gestite da un software centrale che sfrutta i vantaggi di un database distribuito tra gli utenti, grazie all’esistenza di una connessione diretta tra i computer. La connessione peer – to – peer tra i pc permette agli utenti di effettuare le transazioni in tutto il mondo e in tempi molto rapidi.
Come avviene per i Bitcoin, inoltre, anche i Litecoin si possono coniare, cioè minare, mettendo a disposizione le proprie risorse hardware del database globale. A differenza dei Bitcoin, tuttavia, i Litecoin prevedono tempi molto ridotti per i pagamenti, perché impiegano di media solo 2.5 minuti rispetto ai canonici 10.
I Litecoin inoltre si differenziano dalle altre monete virtuali per il fatto che il conio delle monete può essere effettuato in locale da ogni utente, indipendentemente dalle risorse hardware del proprio pc. Per la gestione dei Litecoin si utilizza un software opensource gratuito che utilizza un protocollo scrypt.
Per i Litecoin è previsto, a livello globale, un conio superiore quattro volte a quello dei Bitcoin.