Un post pubblicato in precedenza ci ha permesso di conoscere meglio i Litecoin, che sono oggi le monete virtuali più diffuse al mondo dopo i Bitcoin.
Leggi anche: Come trasformare Bitcoin in Euro
I Litecoin sono stati introdotti da Charlie Lee, che li ha creati nel 2011, sulla base dei protocolli usati già per i Bitcoin. Nel corso di poco tempo, quindi, anche i Litecoin si sono diffusi nel mondo online, tanto da arrivare ad essere nel corso del 2011 le monete virtuali più scambiate al mondo.
> Bitcoin: come funziona e cosa sono
Ma quale e il valore dei Litecoin?
Quale è il valore dei Litecoin
Anche per i Litecoin come per i Bitcoin, le più famose criptovalute del mondo digitale, non esiste un mercato unico e dunque la loro quotazione non ha un valore fisso ma varia di volta in volta a seconda del prezzo stabilito all’interno della piattaforma online utilizzata per lo scambio.
Le piattaforme online offrono la possibilità di conoscere valori diversi in tempo reale. Nel corso dell’ultimo mese, ad esempio, quello di febbraio 2014, il valore di un Litecoin ha raggiunto circa i 20 euro. Per i Litecoin è stato previsto in futuro un conio 4 volte superiore a quello dei Bitcoin, ma gli esperti del settore e gli investitori pensano che per sua natura questa moneta non potrà mai avere il valore dei suoi predecessori, pari circa a mille dollari, perché è stata scelta una modalità inflazionistica.
Come cambiare i Litecoin
Per cambiare i Litecoin quindi sarà necessario di volta in volta rivolgersi ad uno dei servizi di cambio online, di cui sarà possibile valutare la quotazione offerta, le eventuali commissioni da pagare e gli altri costi. Una delle piattaforme utilizzabili per il cambio dei Litecoin, gestita da italianimì, è TheRockTrading.com.