Lloyds Banking Group in ripresa

Home > Investimenti > Azioni > Lloyds Banking Group in ripresa

 E’ considerata la più grande retail bank del mercato britannico, è la Lloyds Banking Group e nel 2012 ha dato segnali evidenti di ripresa, interessanti per investitori ed azionisti in generale.

Tagli banche inglesi 2013

La Lloyds Banking Group è sempre in rosso ma le perdite sono state ridotte fino a quota 570 milioni di sterline. Nel 2011 il buco era di 3 miliardi e mezzo di sterline accumulate in un anno. Quello che ha determinato la crisi del gruppo è stato il costo dei risarcimenti assicurativi PPI che sono stati venduti, dicono gli analisti, in modo illegale.

I risarcimenti sono saliti fino a 6,8 miliardi di sterline e quindi, gli accantonamenti, non sono bastati. Nel 2012, infatti, erano stati risparmiati soltanto 3,6 miliardi di sterline e per via della crisi, 1,5  miliardi erano relativi soltanto al quarto trimestre.

I prezzi in Europa e la disoccupazione nel Regno Unito

Alla situazione appena descritta si deve aggiungere che una settimana fa Lloyds ha dovuto anche pagare un ulteriore multa di 4,3 milioni di sterline per il risarcimento tardivo dei clienti dell’assicurazione.

Da dove arrivano quindi i segnali positivi? Dalle lettura degli utili che sono quadruplicati arrivando a 2,6 miliardi di sterline, partendo da 638 milioni di base, ma anche dalla diminuzione dei costi che sono scesi del 5 per cento raggiungendo quota 10,1 miliardi.

 

Lascia un commento