La situazione economica europea e le condizioni della politica italiana stanno mettendo a rischio la stabilità della borsa tricolore. In questo momento i problemi urgenti da risolvere sono legati al salvataggio di Cipro e alla scelta della squadra di governo di Bersani.
► Cipro e le reazioni dei listini italiani
L’agenzia di rating Moody’s, però, in attesa di conoscere la scelta del leader del PD, minaccia l’Italia di tagliare il rating del paese. Il tutto avviene nel delicato momento in cui il Tesoro prova a collocare Btp a breve termine, a cinque e dieci anni. Per la prima tipologia di parla di un calo dei rendimenti mentre per la seconda i rendimenti sono in crescita. Di fatto, per tutti i Btp scende la domanda.
► Il punto del FT sulla crisi europea
Cipro, in questo momento, è sicuramente al centro. Il fatto è che i giornalisti e gli analisti stanno facendo troppe analogie tra la crisi cipriota e quella italiana, spiegando che quello che è stato proposto all’isola stato, può diventare un modello nel caso di crollo dell’Italia.
► Contro l’Italia anche Morgan Stanley
Certo è che la lentezza della politica nella scelta della squadra di governo, impensierisce mercati e gli investitori. A restituire il polso della situazione è l’andamento dello spread che sale in questi giorni fino a quota 340 punti.