Si chiama Luca Maestri, ha cinquanta anni ed è di Roma. Da qualche tempo già in forze presso la Apple, dal prossimo giugno per lui è previsto, sempre a Cupertino, un ruolo di grande rilievo e responsabilità: Luca Maestri, infatti, succederà a Peter Oppenheimer, lo chief financial officer attualmente in carica.
A comunicarlo, spendendo anche delle parole di elogio, è stato l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook.
Oppenheimer lascerà il suo incarico ufficialmente a settembre, ma già da giugno inizierà la transizione di Maestri verso il vertice delle finanze di Apple, il che lo porterà a gestire una liquidità di circa 147 miliardi di dollari. Qualla di MAestri è stata una scalata piuttosto veloce, dato che il suo primo incarico a Cupertino è arrivato a marzo dello scorso anno.
Ma la sua formazione e la sua esperienza lo fanno l’uomo giusto al momento giusto: Maestri, che parla tre lingue ed ha vissuto in tanti paesi dall’America all’Asia, è laureato in economia alla Luiss di Roma e nel suo curriculum vitae può vantare ruoli manageriali in General Motors, Nokia Siemens Networks e Xerox.
Stando a quanto detto nella nota rilasciata da Cook, l’incarico di Maestri alla guida delle finanze della Aplle era stato già assegnato al tempo della sua assunzione:
Quando lo abbiamo assunto sapevamo che sarebbe stato il successore di Peter. Il suo contributo ad Apple è già stato significativo e si è rapidamente guadagnato il rispetto dei colleghi.
Oltre a ciò, Cupertino può contare anche sulla riservatezza del manager italiano, da sempre restio alle occasioni pubbliche e ai contatti con la stampa.