L’Unione Europea approva l’unione bancaria

Home > News > Mondo > L’Unione Europea approva l’unione bancaria

 Anche il vertice dell’Unione Europea a Bruxelles ha confermato nella giornata di ieri l’accordo raggiunto nel corso del consiglio dell’Ecofin per l’unione bancaria. Questo significa che la settimana decisiva per l’approvazione della più importante misura finanziaria comunitaria dopo l’approvazione dell’euro si è risolta con un successo. 

Unione bancaria a rischio con il nuovo governo tedesco

L’annuncio del buon esisto dell’accordo è stato dato all’Italia via Twitter dallo stesso presidente del Consiglio Enrico Letta che ha subito salutato questo evento come un evento positivo per la tutela dei risparmiatori e la stabilità finanziaria dell’Unione.

Bce, Mario Draghi “andiamo verso l’Unione bancaria”

L’unione bancaria servirà infatti ad evitare altre crisi finanziarie in futuro e se fosse stato già in vigore alcuni anni fa, avrebbe fatto risparmiare diversi miliardi di euro per il salvataggio delle banche. Per l’Europa intera, inoltre, questo passo avanti rappresenta un piccolo successo nei confronti di una maggiore unità e solidarietà.

In merito ai termini dell’accordo, invece, il Premier Letta ha detto che si è trattato di un compromesso, ovvero di un accordo nato dalla mediazione di principi contrastanti. In sede di consiglio, infatti, ci sono stati alcuni paesi, come l’Italia, intenzionati anche a compiere ulteriori passi avanti verso l’unione bancaria e altri intenzionali a compiere alcuni passi indietro.

Il compromesso risultante, tuttavia, come accennato è comunque il progresso di maggior importanza a livello finanziario per l’Unione dopo l’introduzione dell’euro, anche se prima della sua effettiva entrata a regime passeranno altri 10 anni. Letta, tuttavia, anche in questo caso si augura che con  il passare del tempo l’attuazione possa venire fatta in tempi più brevi.

 

 

 

 

Lascia un commento