Luxottica è pronta a compiere un passo in avanti molto importante nel comparto della tecnologia intelligente, dopo aver stretto un importante accordo prima con Google e poi con il gigante del settore chip Intel. L’accordo è finalizzato alla produzione di occhiali di fascia alta, occhiali di lusso e occhiali sportivi.
Il brand porterà sul mercato prodotti vicini al trend, che siano nel contempo smart, funzionali e appetibili per i consumatori. Il loro lancio è previsto durante il prossimo anno.
Per quanto riguarda la partnership con Google, Luxottica si occuperò della componente di design. Per quanto concerne invece la collaborazione con Intel, essa fungerà a dar vita ad una nuova tipologia di occhiali ancora da progettare griffati Luxottica con componenti fornite da Intel.
Per Intel si tratta di nuovo step nella strategia weareble. La strategia è allenarsi con aziende leader nel fashion e lifestyle usando tecnologie Intel: in particolare si tratta della piattaforma Intel Edison con processore Quark. L’azienda californiana ha già firmato accordi con Open Cerimony per la realizzazione di un braccialetto da 450 dollari in vendita solo negli Stati Uniti: ha un display e permette di leggere e mandare messaggi, utilizzare dati di posizione e le notifiche dei social network. Un altro accordo, molto simile a quello fatto con Luxottica, riguarda Fossil: per la realizzazione di orologi intelligenti. Il CEO di Intel, Brian Krzanich, ha dichiarato:
Lo sviluppo delle tecnologie indossabili sta catalizzando l’interesse di chi investe in innovazione. La collaborazione con Luxottica Group unirà i nostri ecosistemi, combinando le tecnologie all’avanguardia, hardware e software di Intel, con il design innovativo e la conoscenza del consumatore propri di Luxottica. Questo connubio di competenze guiderà un’innovazione ancora più rapida, andando oltre il limite del possibile.