Va a picco Luxottica a Piazza Affari dopo le indiscrezioni trapelate dalla stampa e non smentite dal gruppo, sul commiato dell’amministratore delegato Andrea Guerra.
Dopo dieci anni alla guida di Luxottica, il colosso mondiale degli occhiali, l’imprenditore Leonardo Del Vecchio ha deciso di chiudere il rapporto con il manager Guerra, che ha contribuito a realizzare in modo decisivo il successo della società. Voci insistenti, provenienti da fonti autorevoli, indicano la volontà di Del Vecchio di sostituire Guerra. L’uscita comunque non sarebbe veloce, ma si ci sarà una transazione «soft», all’americana. Ovvero un’uscita a termine. E il termine potrebbe corrispondere alla fine dell’anno e del mandato di Guerra.
> Shopping di Luxottica, si espande in America
Luxottica limita le perdite a Piazza Affari dopo la nota dell’azienda che, anche non commentando le notizie di stampa in merito all’uscita di Andrea Guerra, ha evidenziato come da tempo l’a.d. e il presidente-fondatore Leonardo Del Vecchio si stiano confrontando sulle migliori strategie future del gruppo.
“La società non commenta le notizie apparse oggi sulla stampa – è stato scritto- Al momento non è stato convocato alcun consiglio di amministrazione. Confermiamo che da tempo il presidente Leonardo Del Vecchio e l’a.d. Andrea Guerra si stanno confrontando sulle migliori strategie future del gruppo”. Stando a quanto riportato da alcuni quotidiani dovrebbe esserci un’uscita a termine, che potrebbe coincidere con la fine dell’anno e del mandato del manager milanese. L’odierno cda di Luxottica è in scadenza e l’assemblea che si terrà nella prossima primavera dovrà approvare il bilancio 2014. Guerra è Ceo di Luxottica dal 27 luglio 2004.